RISTRUTTURAZIONE SCUOLA ELEMENTARE

MARANO – GAGGIO MONTANO (BO)

Incarico svolto: Progetto architettonico preliminare, definitivo e esecutivo.

GRUPPO DI LAVORO: RTP SIX (ING. MARCO SOGLIA – ARCH. FEDERICA GOZZI – MEGA SRL – ARKLAB – DOTT.SSA GEOL. GIULIA BACCHI – ING. MARGHERITA PASQUALI)

Periodo di svolgimento: 2021/2022

L’intervento consiste nell’efficientamento energetico, miglioramento sismico e riqualificazione della Scuola di Marano di Gaggio Montano.

    OBIETTIVI

    Il percorso di progettazione intrapreso parte da quattro punti chiave, che dovranno restare alla base anche nelle successive fasi di progettazione.
    • 1.

      Adeguamento sismico del fabbricato per una maggiore sicurezza di utilizzo, con interventi specifici di consolidamento delle strutture verticali e orizzontali.

    • 2.

      Comfort abitativo e sensoriale, con la predisposizione di spazi adeguati a tutte le attività didattiche e motorie. A tal fine si è scelto di aumentare gli attuali spazi della scuola, sia esterni sia interni, ricavando piccoli ampliamenti verso l’esterno e una nuova sala comune al piano primo, allargando i percorsi e i vani di passaggio fra gli ambienti interni, al fine di migliorarne l’accessibilità e la fruibilità; di aumentare la luce naturale negli ambienti, con l’inserimento di grandi vetrate e lucernari, in quanto la luce è energia elettromagnetica in grado di provocare cambiamenti nell’equilibrio psicologico dei fruitori degli spazi; di curare ogni dettaglio, materiali, colori, arredi… perché la scuola diventi un ambiente piacevole, un ambiente educativo e di apprendimento.

    • 3.

      Risparmio energetico, con utilizzo di materiali che richiedono poca energia per essere lavorati (legno e laterizio), con inserimento di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia, con adozione di nuovi apparecchi illuminanti tipo led a basso consumo, con un rivestimento esterno “a cappotto”, con lo studio di schermature solari sulle grandi vetrate, e con il monitoraggio dei consumi.

    • 4.

      Comfort termico – ambientale, con l’introduzione di una nuova impiantistica, in particolare con la climatizzazione a pavimento e l’introduzione di una ventilazione meccanica controllata.

    Progetto

    Le finalità dell’intervento riguardano il miglioramento degli spazi esterni ed interni della scuola, per consentire una migliore fruibilità.

    AREA ESTERNA

    È previsto lo spostamento dell’attuale tettoia realizzata in legno, che verrà posizionata a lato dell’area cortiliva, dove si andrà a sostituire la pavimentazione con degli autobloccanti posati a mano composti da lastre rettangolari e quadrate di diversa grandezza accostate le une alle altre. Il muro esistente contro terra, verrà demolito per allargare il retro dell’area cortiliva di circa 1m, per poi essere ricostruito sempre in pietra con altezza 2,5m. dotato di un nuovo parapetto in rete metallica color corten.

      INTERNI

      Al piano terra si inseriscono 5 aule, i servizi igienici per gli alunni e per il personale, ed una mensa di ampie dimensioni. Attraverso nuove scale e un nuovo ascensore si raggiungerà un nuovo soppalco, destinato a biblioteca, aula docenti e un piccolo ripostiglio. Eliminate le barriere architettoniche la scuola sarà completamente accessibile. Alcuni ambienti prevedono il posizionamento di un controsoffitto per il passaggio degli impianti. Altro elemento importante previsto è lo studio della illuminazione degli ambienti interni.

        FACCIATE

        L’intervento prevede anche un’importante modifica dei prospetti, in quanto si apriranno ampie vetrate sui due fronti longitudinali mentre sui due fronti trasversali saranno introdotte bussole in vetro, elementi nuovi, innesti in alluminio e vetro, che diventano caratterizzanti della nuova immagine dell’edificio. Le lavorazioni avranno un impatto importante sull’edificio, dando priorità al mantenimento dell’involucro esterno e della pietra faccia vista, con la sola aggiunta del cappotto esterno di spessore 12cm (dove non presente la pietra faccia vista).

          STRUTTURE

          Il miglioramento delle strutture prevede il consolidamento delle fondazioni con micropali, l’aggiunta di setti portanti di spessore 30 cm e l’inspessimento delle murature interne esistenti fino a raggiungere uno spessore di 30 cm, oltre al rifacimento completo della copertura con nuova struttura in legno.

            Contatti

            FEDERICA GOZZI architetto
            +39 328 8293797
            arch.federicagozzi@gmail.com

            SEDE LEGALE
            Viale della Cittadella n° 41/1 - 41123 Modena

            SEDE OPERATIVA
            Largo Aldo Moro n° 1 - 41124 Modena

            © 2022 Federica Gozzi. All rights reserved. - p.iva 03058990361
            Iscrizione ordine architetti di Modena n°744 - privacy policy